Attivita

Struttura Spazi

Tutti i momenti della giornata sono scanditi da un ritmo caratterizzato da stabilità e ordine, per garantire al bambino i sui bisogni di appartenenza e sicurezza.

La giornata è pensata ed agita attraverso l’offerta di spazi e attività stabili, coerenti e significativi. La routine quotidiana acquista il valore fondamentale di ritualità, che permette al bambino l’incontro con un tempo conosciuto e sicuro, che dando sicurezza lo fa stare bene, lo invita all’esplorazione e alla scoperta.

L’inserimento è un momento delicato nella vita di un bambino:
egli deve elaborare il distacco dalla figura della mamma e del papà, imparare a conoscere nuove persone ed ambienti ed acquisire diversi ritmi e abitudini.

L’inserimento dei bimbi di 3 anni viene fatto a piccoli gruppi senza la presenza dei genitori in modo graduale, essi prima di passare alle attività e vivere il momento del pranzo e della nanna insieme agli altri bambini dovranno riconoscere le maestre affettivamente come persone a cui potersi affidare e con le quali sentirsi al sicuro.

GiornataTipo

7.30 : 9.00 accoglienza che può essere fatta anche da personale non docente
9.00 : 9.30 riordino e separazione dei gruppi
9.30 : 11.15 proposte didattiche
11.15 : 11.30 igiene
11.30 : 12.30 pranzo in sezione
12.30 : 13.15 giochi in salone o in cortile
13.15 : 13.30 igiene
13.30 : 15.15 pisolino per i piccoli e attività per i grandi
15.15 : 15.30 igiene
15.30 : 16.00 merenda
16.00 : 17.30 uscita

Visita la nostra gallery foto

Bei momenti da non perdere