La Scuola


Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni.
Questo è bellissimo!
Nei primi anni si impara a 360 gradi, poi piano piano si approfondisce un indirizzo e infine ci si specializza. Ma se uno ha imparato a imparare, è questo il segreto, gli rimane per sempre, rimane una persona aperta alla realtà!

Don Lorenzo Milani

Scuola dell'InfanziaBenedetto XV

Scuola dell'infanzia paritaria

La scuola dell’infanzia “Benedetto XV” è gestita dalla Parrocchia di San Martino di Bertalia.

E’ una scuola paritaria e aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM); non ha fini di lucro ed è convenzionata con il Comune di Bologna.

Siamo in via Bertalia, 49 – Bologna
Telefono 051 6345727
Fax 051 6345727
segreteria@scuolainfanziabenedettoxv.it

La scuola dell’infanzia “Benedetto XV” ha una storia centenaria: la congregazione delle Suore Mantellate Serve di Maria di Pistoia l’ha gestita sin dal 1878, solo da diversi anni è diventata di gestione Parrocchiale.

La scuola è situata nella periferia nord di Bologna nel quartiere Navile. Accoglie i bambini di età compresa fra i tre e i sei anni senza nessuna discriminazione di sesso, razza, cultura, religione e si propone fini educativi e di sviluppo della personalità infantile in una visione cristiana della vita, in collaborazione con la famiglia.

FISM

Nel 1973 la C.E.I. ha promosso la costituzione della F.I.S.M. e nell’ottobre 1974, sulla base di esperienze associative provinciali già operanti, si tenne il Congresso di fondazione.

Attualmente alla F.I.S.M. fanno riferimento circa 8.000 scuole dell’infanzia cattoliche o di ispirazione cristiana – capillarmente diffuse in tutto il territorio nazionale, tutte paritarie a’ sensi della legge 62/2000: sono presenti in oltre 4.800 Comuni italiani – gestite da Congregazioni religiose, parrocchie, enti morali, associazioni anche di genitori, frequentate da 550.000 bambini.

E’ opportuno ricordare che in Italia le scuole dell’infanzia aderenti alla F.I.S.M. scolarizzano oltre il 35% dei bambini in età. Le scuole aderenti alla F.I.S.M. sono impegnate a promuovere l’educazione integrale del bambino, secondo una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.

La legale rappresentanza è del Segretario nazionale, dott. Luigi Morgano di Brescia, il Presidente nazionale è il prof. Redi Sante Di Pol di Torino ed il Consulente Ecclesiastico nazionale è don Aldo Basso di Mantova.

Visita il sito FISM

Le convenzioni della Scuola

Siamo una scuola paritaria che aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM); non ha fini di lucro ed è convenzionata con il Comune di Bologna. Avendo, azienda di servizi ristorazione, gestisce la mensa e il cibo di bimbi e personale.