Nella nostra scuola, come modalità di organizzazione delle attività, viene utilizzata anche la modalità del laboratorio, termine che rimanda ad una polivalenza di significati: fa pensare all’idea del lavoro, ma anche alla capacità di agire per pensare e di pensare agendo. Attraverso il laboratorio il bambino: agisce, pensa, riprogetta facendo.
Inoltre, in periodi specifici dell’anno, al mattino o/e al pomeriggio, si svolgono attività di laboratorio per bambini di età omogenea, anche avvalendosi del supporto di specialisti esterni.
- laboratori variano di anno in anno in quanto vengono definiti all’inizio dell’anno educativo sulla base dei bisogni specifici dei bambini e delle risorse economiche.
Nel corrente anno abbiamo attivato i seguenti laboratori:
ATTIVITÀ’ MOTORIA
La finalità di questa attività consente al bambino la sperimentazione e il potenziamento degli schemi motori di base e lo sviluppo dello schema corporeo attraverso il gioco strutturato.
PSICOMOTRICITÀ’
- precorso di psicomotricità favorisce l’espressione delle emozioni attraverso il movimento spontaneo del bambino. Lo spazio, il tempo e i materiali sono uno strumento che permette l’azione e l’evoluzione del bambino. L’adulto sostiene, riconosce e conferma la relazione affettiva attraverso il gioco simbolico e sensomotorio e fa da garante per il rispetto delle regole. Nel piacere di agire il bambino costruisce la sua identità, riconosce le proprie emozioni in relazione con i pari e con l’adulto autorevole che gioca per e con i bambini.
LINGUA INGLESE
Il bambino, attraverso il gioco e l’attività strutturata, è messo nelle condizioni di accostarsi alla musicalità e al significato della lingua straniera. L’approccio esclusivamente ludico è caratterizzato da autenticità linguistica e mira a promuovere partecipazione e creatività.
TEATRO
Il palcoscenico è un luogo che prende forma insieme alla fantasia dei bambini, dove le storie prendono vita e dove ogni bambino può raccontare la sua storia.
Prendere confidenza con uno spazio grande, dove si ride, si piange, si salta, si sta fermi, dove a volte si è soli e a volte in gruppo, dove si fa finta di fare qualcun altro per imparare e riconoscere sé stessi.
Uno spazio dove si crea, si osserva, si ascolta l’emozione individuale e del gruppo.
Le finalità di questo progetto sono quelle di vivere il tempo del palcoscenico con una modalità flessibile e
rilassata, ma continuativa, per interiorizzare al meglio tutte le esperienze, per riconoscere, accettare e condividere tutte le emozioni, rispettando le fasi evolutive dei bambini.
Il teatro ci permetterà di vivere e rappresentare ambientazioni storiche da poter collegare alla realtà dei bambini.
“Le arti dello spettacolo, dunque, data la loro rilevanza pedagogica, se utilizzate in funzione didattico- educativa, sono tanto più efficaci quanto più le scuole saranno consapevoli delle ragioni di questa scelta rispetto all’evoluzione storica e ai nuovi bisogni educativi.
I ragazzi, oggi più che mai, hanno bisogno di scoprire e condividere valori e di interagire con i coetanei e con gli adulti, e hanno altresì bisogno di sentire gli altri, anche se diversi, come una risorsa. Un sentire, questo, possibile se essi accolgono e riconoscono le differenze e le specificità dell’altro, in termini di cultura, censo, religione…
Si tratta di uno spazio educativo che deve essere opportunamente costruito e valorizzato.”
DANZA CREATIVA
La danza come arte del movimento possiede una grande valenza, non solo artistica, ma anche educativo – formativa e permette di contemplare la persona nella sua unità bio-psico-spirituale in direzione di una continua crescita individuale, aperta alla relazione con gli altri e con il mondo.
L’incontro del bambino con il movimento avviene in forma di gioco, ritmo, abilità motorie, in armonia tra libertà e regole.
FINALITA’: Comunicare attraverso il linguaggio del corpo in movimento come espressione di sé:
IL CORPO FISICO. Struttura corporea, abilità motorie, osservazione ed imitazione, il corpo e i sensi, il corpo e i limiti, corpo creativo
IL CORPO IN MOVIMENTO. Tempo ritmo melodia, il corpo nello spazio, il peso, i disegni e le forme, qualità dinamiche, movimento creativo
IL CORPO SOCIALE. L’incontro con l’altro ed il mondo, unicità e diversità, assieme complementarietà e cooperazione
IL CORPO AFFETTIVO. Il movimento interiore, l’incontro con le proprie emozioni
IL CORPO SIMBOLICO. Corpo e movimento come strumenti per la rappresentazione simbolica del mondo
esterno ed interno in continuo dialogo tra loro.
BIBLIOTECA
É uno spazio pensato, all’interno della sezione per la lettura e per la scelta di un libro che si può portare a casa e leggere con mamma e papà. Questo è l’obiettivo fondamentale che si prefigge questo laboratorio.
Per i bambini ascoltare una storia, scegliere un libro diventa un rito piacevole che accompagna la sua crescita emozionale.
Ecco perché una volta alla settimana i bambini potranno scegliere un libro della scuola da portare a casa e da riportare a scuola la settimana successiva.
In questo tempo si vuole favorire l’incontro e il dialogo fra genitori e figli che con lo strumento libro può rafforzare il piacere di stare insieme, la condivisione di emozioni e per favorire l’immaginazione dei bambini aiutandoli a vivere la propria realtà.
ALFABETIZZAZIONE
Con la metodologia utilizzata in questo progetto ci si propone di favorire lo sviluppo della conoscenza della lingua italiana in forma orale e scritta considerando il vissuto esperienziale dei bambini, le conoscenze già acquisite, la condivisione nel gruppo, attraverso la relazione con i coetanei e con gli adulti, delle loro competenze linguistiche rispettando i tempi evolutivi individuali.
Proposte:
- giochi metafonologici e metacognitivi per la gestione e la manipolazione delle parole.
- scrittura spontanea e confronto degli elaborati personali che si modificano nei mesi
- giochi cooperativi per aiutare i bambini a conoscersi e ad apprezzare le qualità personali ed acquisire sicurezza. Il sentirsi valorizzato permette al bambino di essere, nelle situazioni di conflitto, meno distruttivo e più disponibile alla ricerca di soluzioni.
- un pacchetto di segni e disegni, uno strumento finalizzato all’esplorazione delle abilità grafiche dei
bambini, proponibile in una situazione educativa comunitaria.
USCITE DIDATTICHE
Vengono programmate dal Collegio Docenti nella programmazione didattica.